ASSOCIAZIONE

Storia e Attività dell’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica

L’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica ha la sua sede a Ravenna in via Corrado Ricci, 29 e si è costituita con atto del notaio dr. Alberto Fazi di Ravenna il 4 Marzo 2008.
Quest’atto formale è stato l’obbiettivo finale di un processo di formazione che ha coinvolto un certo numero di psicologi e psichiatri che avevano iniziato in anni passati la loro formazione in psicoterapia psicoanalitica presso il Centro Studi di Psicoterapia di via Ariosto, 6 a Milano e avevano poi continuato il loro processo formativo con uno dei fondatori del Centro stesso, il dott. Giovanni Pieralisi, una volta che egli aveva lasciato il Centro Studi per trasferire la sua attività didattico-clinica a Ravenna.
L’ Associazione persegue finalità di promozione e solidarietà sociale nel settore della formazione; intende promuovere, in particolare, la formazione post-laurea di giovani medici e psicologi nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica secondo i criteri tecnico-teorici, gli intendimenti, le procedure ed i contenuti specifici individuati nel contributo prezioso che Joseph ed Anne Marie Sandler hanno dato allo sviluppo del pensiero psicoanalitico in generale e, nello specifico, alle sue applicazioni nel campo della psicoterapia.
Secondo tale finalità, l’Associazione è oggi ente gestore dell’Istituto “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica” con sede principale a Ravenna in via Corrado Ricci, 29 abilitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. 10/10/2008) (G.U. n.252 del 27/10/2008) ad istituire ed attivare un corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica che ha una durata quadriennale.
Tutti i membri dell’Associazione sono anche docenti effettivi della Scuola e si avvalgono della collaborazione temporanea di docenti provenienti dal mondo universitario italiano ed estero.
Il dott. Giovanni Pieralisi è il Presidente dell’Associazione e il Direttore della Scuola e l’unico Referente e Rappresentante Legale dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”a cui fa riferimento il MIUR.
L’Associazione organizza anche, annualmente, un programma di formazione permanente articolato in una serie di Seminari rivolti a psicoterapeuti già formati o in formazione che vogliano approfondire i temi clinico-teorici ad orientamento psicoanalitico propri della loro attività professionale.
 
ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DALLA SUA FONDAZIONE A GENNAIO 2019
 

L’Associazione, ottemperando agli scopi istituzionali previsti nell’articolo 2 dello statuto, ha chiesto e ottenuto a nel 2008 l’autorizzazione da parte del MIUR ad aprire l’Istituto di specializzazione quadriennale in psicoterapia “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” nella sua sede principale di Ravenna. abilitato al rilascio del titolo legale di psicoterapeuta. Nell’anno accademico 2008/2009 è stato di conseguenza attivato il primo corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica aperto a medici e psicologi appartenenti ai rispettivi albi professionali.
 
L’Associazione, in qualità di ente gestore dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”, ha richiesto e ottenuto da MIUR l’abilitazione di due sedi didattiche periferiche dell’Istituto rispettivamente a Mantova nel 2015 e a Trieste nel 2016.
Inoltre, ottemperando agli scopi indicati all’articolo 3 punto d. dello statuto, dal 2012 l’Associazione ha fondato a Ravenna un servizio denominato ”Casa dei Piccoli” volto alla prevenzione del disagio psico-emotivo fin dalla prima infanzia. Il lavoro che vi si svolge si colloca nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica dello sviluppo così com’è stata teorizzata da Anna Freud.
 
Gli scambi internazionali sono stati attivati ogni anno dal 2009 invitando docenti stranieri particolarmente stimati nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica e della ricerca a tenere Seminari, Supervisioni e Lectio Magistralis allo scopo di fornire un importante apporto culturale e scientifico agli allievi dell’Istituto, a colleghi del settore invitati a partecipare e alla comunità locale in quanto iniziative in parte aperti al pubblico a titolo gratuito.
 
Citando l’attività seminariale del 2018 come esempio di temi di interesse inerenti alla teoria e alla pratica clinica psicoanalitica e alla ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze e della psicologia dello sviluppo, oltre al seminario condotto dai dottori Fotopoulou e Tsakiris esperti neuro scienziati docenti presso l’University College di Londra,la dott.ssa Inge Pretorius, direttrice del progetto di prevenzione e cura Parent/Toddlers presso l’Anna Freud Centre di Londra ha condotto una giornata seminariale seguita da una giornata di studio e di supervisione teorico-clinica di approfondimento.
 
Inoltre negli ultimi 8 anni l’Associazione ha attivato i corsi annuali di “Formazione Permanente” aperti sia agli allievi specializzatisi presso l’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” che a colleghi del settore interessati a mantenere in essere la loro formazione professionale,conducendo questa attività formativa senza soluzione di continuità dal 2010.