DOCENTI

Zanettovich Andrea

Città: Trieste

E-Mail: zanettovich@virgilio.it

Andrea Zanettovich è medico psicoterapeuta.
Laureatosi in Medicina  in ambito clinico medico, si è interessato in particolare ai disturbi del comportamento alimentare, specializzandosi in Scienza dell’Alimentazione. Parallelamente iniziava il suo percorso formativo in ambito psicoterapeutico presso il Centro Studi di via Ariosto a Milano,  svolgendolo ininterrottamente dal 1986 al 2004. Al suddetto Centro deve tutta la sua formazione nel campo della psicoterapia psicoanalitica, secondo l’orientamento teorico-tecnico del Centro Anna Freud di Londra, per come è andato sviluppandosi sotto la guida di Joseph Sandler.
Dal 1987 al1990 ha svolto attività quale medico psichiatra presso il Centro di Salute Mentale di Maniago e Spilimbergo, assumendo la gestione un day hospital per malati psichiatrici gravi.
Dal 1986 a tutt’oggi svolge ininterrottamente attività libero-professionale quale psicoterapeuta, occupandosi di psicoterapia psicoanalitica individuale dell’adulto.
Dal 2002 è docente di Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Trieste.
Dal 2006 è docente, quale professore a contratto, di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste.
Dal 2006 è Direttore sella Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali ISTISSS onlus, che ha sede a Roma, con cui svolge attività di ricerca e di divulgazione scientifica in ambito psico-sociologico.
Dal 2008 è membro della Direzione Scientifica e docente presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, scuola di specializzazione riconosciuta dal Ministero per la formazione di medici e psicologi nella psicoterapia psicoanalitica dell’adulto.
Dal 2009 è rsponsabile scientifico dell'attività formativa (percorso di formazione continua per operatori psicologi) nell'ambito del Progetto di Ricerca "Effetti sinergici dell'ossitocina e della psicoterapia nella depressione post-partum", organizzata dall'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
E’ iscritto all’Albo Speciale degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici di Trieste dal maggio 1993.