L’ Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica ha la sua sede a Ravenna in via Corrado Ricci, 29 e si è costituita con atto del notaio dr. Alberto Fazi di Ravenna il 4 Marzo 2008.
Quest’atto formale è stato l’obbiettivo finale di un processo di formazione che ha coinvolto un certo numero di psicologi e psichiatri che avevano iniziato in anni passati la loro formazione in psicoterapia psicoanalitica presso il Centro Studi di Psicoterapia di via Ariosto, 6 a Milano e avevano poi continuato il loro processo formativo con uno dei fondatori del Centro stesso, il dott. Giovanni Pieralisi, una volta che egli aveva lasciato il Centro Studi per trasferire la sua attività didattico-clinica a Ravenna.

L’ Associazione persegue finalità di promozione e solidarietà sociale nel settore della formazione; intende promuovere, in particolare, la formazione post-laurea di giovani medici e psicologi nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica secondo i criteri tecnico-teorici, gli intendimenti, le procedure ed i contenuti specifici individuati nel contributo prezioso che Joseph e Anna Marie Sandler hanno dato allo sviluppo del pensiero psicoanalitico in generale e, nello specifico, alle sue applicazioni nel campo della psicoterapia.

Secondo tale finalità, l’Associazione è stata fino al 2021 l’ente gestore dell’Istituto “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica” con sede principale a Ravenna in via Corrado Ricci, 29 abilitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. 10/10/2008) (G.U. n.252 del 27/10/2008) ad istituire ed attivare un corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica che ha una durata quadriennale.

A partire dal 2022 la “Società per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica Posturale” è subentrata all’Associazione come nuovo ente gestore dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”. Presidente della nuova società è il dott. Giovanni Pieralisi, Direttore della Scuola e unico Referente e Rappresentante Legale dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” cui fa riferimento il MIUR.

L’attuale presidente dell’Associazione è la dott.ssa Nedda Papi. Tutti i membri dell’Associazione sono anche docenti effettivi della Scuola e si avvalgono della collaborazione temporanea di docenti provenienti dal mondo universitario italiano ed estero.

L’Associazione e la Società organizzano anche, annualmente, un programma di formazione permanente articolato in una serie di incontri rivolti a psicoterapeuti già formati o in formazione che vogliano approfondire i temi clinico-teorici ad orientamento psicoanalitico propri della loro attività professionale.

L’Associazione, ottemperando agli scopi istituzionali previsti nell’articolo 2 dello statuto, ha chiesto e ottenuto a nel 2008 l’autorizzazione da parte del MIUR ad aprire l’Istituto di specializzazione quadriennale in psicoterapia “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” nella sua sede principale di Ravenna. abilitato al rilascio del titolo legale di psicoterapeuta. Nell’anno accademico 2008/2009 è stato di conseguenza attivato il primo corso di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica aperto a medici e psicologi appartenenti ai rispettivi albi professionali.

L’Associazione, in qualità di ente gestore dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”, ha richiesto e ottenuto da MIUR l’abilitazione di due sedi didattiche periferiche dell’Istituto rispettivamente a Mantova nel 2015 e a Trieste nel 2016.
Inoltre, ottemperando agli scopi indicati all’articolo 3 punto d. dello statuto, dal 2012 l’Associazione ha fondato a Ravenna un servizio denominato ”Casa dei Piccoli” volto alla prevenzione del disagio psico-emotivo fin dalla prima infanzia. Il lavoro che vi si svolge si colloca nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica dello sviluppo così com’è stata teorizzata da Anna Freud.

Gli scambi internazionali sono stati attivati ogni anno dal 2009 invitando docenti stranieri particolarmente stimati nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica e della ricerca a tenere Seminari, Supervisioni e Lectio Magistralis allo scopo di fornire un importante apporto culturale e scientifico agli allievi dell’Istituto, a colleghi del settore invitati a partecipare e alla comunità locale in quanto iniziative in parte aperti al pubblico a titolo gratuito.

Negli ultimi dodici anni l’Associazione ha attivato i corsi annuali di “Formazione Permanente” aperti sia agli allievi specializzatisi presso l’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” che a colleghi del settore interessati a mantenere in essere la loro formazione professionale, conducendo questa attività formativa senza soluzione di continuità dal 2010.

L’ Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica ospita la sede principale dell’Istituto a Ravenna. L’ Associazione Centro studi di Psicoterapia Psicoanalitica ospita la sede didattica periferica di Mantova. Il Centro Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica ospita la sede didattica periferica di Trieste. I membri fondatori delle tre associazioni condividono la medesima impostazione teorico-clinica in psicoterapia psicoanalitica, che è stata effettuata in un arco temporale di oltre trent’anni presso il Centro Studi di Milano, sotto la supervisione di Joseph e Anna Marie Sandler in persona.

Le tre associazioni organizzano ogni anno seminari che approfondiscono temi inerenti alla psicoterapia psicoanalitica. I suddetti seminari sono aperti a tutti gli interessati ma sono in particolare rivolti ai professionisti del settore, oltre che agli specializzandi delle nostre scuole.